Primo incontro-dibattito

From VIAWiki

Jump to: navigation, search

Primo incontro-dibattito Il 31 Gennaio 2009 si è tenuto, sotto il patrocinio del COMITES della circoscrizione consolare di Manchester, il PRIMO INCONTRO / DIBATTITO DEI RICERCATORI ITALIANI NELL’INGHILTERRA DEL NORD presso la Sala Riunioni del Consolato d’Italia, 9th floor, 111 Piccadilly, Manchester M1 2HY.

Oltre 40 accademici, prevalentemente da Manchester ma pure da York, Sheffield, Preston e Bangor, hanno partecipato insieme a vari professionisti e membri della comunità, nonchè del COMITES.

Dopo il saluto di benvenuto dal presidente del COMITES, Bruno Cabrelli, del rappresentante del Console (assente per motivi diplomatici) e del membro del CGIE Alberto Bertali, il dibattito è stato aperto e guidato da Lucio.

La prima presentazione, di Micaela Mazzei ha riguardato il profilo dell'immigrazione Ialiana nella circoscrizione del consolato di Manchester. Sono poi seguite le presentazioni di esperienza accademica di due 'senior', Silvia Massini e Mauro e poi di due più junior, Paola Carbone e Davide Consoli.

Il dibattito si è poi incentrato sulla discussione del decreto legge DL180 del ministro Gelmini introdotta da Mauro e poi sviluppata in dettaglio da Samuele Marcora.

La proposta di formare un nuovo network allargato, illustrata brevemente da Mauro, è stata accolta favorevolmente da tutti i partecipanti, ed il nome VIA è sembrato piacere assai.

Personal tools